top of page

Benvenuti

La bottega è situata nella Piazza delle Nuove Terre, 48/a [Nuove Terre - Vecchio Borgo, La Piazza - Porta 48/a] all'angolo con un vicolo di minore importanza: all'esterno è possibile riconoscerla grazie all'insegna affissa al muro. Entrando ci si trova in un ampio ed elegante ingresso.

I pavimenti in marmo bianco venato, incorniciati da motivi geometrici in tonalità più scure, riflettono la luce che filtra abbondante dalle ampie finestre ad arco, ornate da tendaggi pesanti in velluto color crema, legati da nappine dorate. Appena dentro, due poltroncine imbottite con struttura in legno intagliato e sedute color avorio circondano un tavolino rotondo in marmo, impreziosito da un vaso di fiori secchi in toni pastello. La scena è completata da vasi decorativi di grandi dimensioni, colmi di bouquet campestri e composizioni di rami e fiori essiccati. Sulle pareti, scaffalature in legno antico ospitano contenitori in ceramica bianca, alcuni decorati con motivi floreali in blu cobalto, altri lasciati volutamente più grezzi, e prodotti in vendita, quali spezie, amuleti, profumi, disposti accuratamente. Sullo sfondo, oltre una tripla arcata decorata con colonne scanalate e fregi dorati, si intravede lo spazio vendite, più ampio e ricco.

Oltrepassato l’arco decorato che separa l’ingresso dall’ambiente principale, si viene avvolti dallo splendore dello spazio vendite. Qui lo sguardo si perde tra scaffalature ricavate in nicchie ad arco, che accolgono una collezione eterogenea e affascinante di ceramiche, ampolle, vasetti, scatoline e spezie, ognuna con la sua etichetta calligrafata e il suo profumo, e pareti riccamente ornate da bassorilievi dorati e colonne scanalate con capitelli tinti d’oro. Il pavimento continua in marmo lucidissimo, ma ora attraversato da un tappeto di intarsi marmorei che guida lo sguardo verso il fondo, dove un mobile-vetrina custodisce oggetti rari, fragili, preziosi. Al centro della sala, si erge il bancone principale creato da pannelli intagliati e dipinti a mano, decori floreali in rilievo, rifiniture dorate. Sopra di esso, si trovano cassettine in legno con piccoli gioielli, pietre, amuleti e saponi profumati, mentre grandi bouquet in vasi ornamentali spezzano l’ordine con esplosioni di fiori freschi o essiccati. L'arredamento è completato da due poltroncine in un angolo dello spazio vendite, mentre le finestre sono ornate da tendaggi pesanti in velluto color crema.

Dietro il bancone vi è presente un arco che conduce verso il
retrobottega; qui si intravede una scala che scende verso il piano interrato, dove è presente la cantina, e che sale verso il primo piano della bottega e due porte, una verso la cucina e l'altra verso il laboratorio e la serra.
Il primo piano ed il piano interrato, così come il retrobottega del piano terra, sono inaccessibili al pubblico in quanto spazi privati.

L'intero sito è dedicato alla comunità fantasy virtuale Extremelot, quindi tutti i contenuti del sito sono frutto di pura fantasia, qualsiasi riferimento alla realtà è puramente casuale e non è a scopo di lucro.
Il sito è di proprietà di
Freya.

bottom of page