top of page

Benvenuti

La bottega è situata nelle Nuove Terre, La Piazza, 48/a [Nuove Terre - Vecchio Borgo, La Piazza - Porta 48/a] all'angolo con un vicolo di minore importanza: all'esterno è possibile riconoscerla grazie all'insegna affissa al muro. Entrando ci si trova subito nello spazio vendite di modeste dimensioni e formato da un mobilio molto semplice e scarno: un ampio scaffale con ante chiuse a chiave in vetro, fermato da un telaio in legno, mostra i prodotti in vendita, in particolar modo le bottiglie di alcolici e di vino, e corre lungo due pareti formando un angolo. Al termine dello scaffale e distanziato da questo, troviamo il bancone. I mobili sono interamente fatti in noce, in contrasto con le pareti intonacate con colori chiari ed il pavimento in pietra grigia: il soffitto è fatto interamente in legno con le travi in vista e trattate al minimo, prive di decorazioni.
Un'ampia finestra illumina l'interno e da vista sul vicolo.

Dietro al bancone, inoltre, troviamo la porta che conduce al retrobottega e dove è presente il laboratorio. Anche in questo caso è stato utilizzato un mobilio semplice e principalmente composto da un ampio banco di lavoro e due sgabelli, e degli scaffali ove sono riposti i vari ingredienti. Nel retrobottega si trova anche un camino, utilizzato sia per riscaldare l'ambiente sia per cuocere i vari prodotti. Una scala conduce al piano inferiore, ove v'è la distilleria, e al piano superiore, dove si trovano lo studio, una camera da letto e la latrina.
Anche qui è presente un'ampia finestra e grazie all'orientamento a sud, garantisce una costante illuminazione dell'interno. Una piccola porta, infine, apre sul cortile esterno.

Scendendo le scale, ci si trova al piano interrato ove si preparano i distillati. Troviamo principalmente una lunga fila di botti dove vengono lasciati invecchiare i prodotti alcolici, vari distillatori per la produzione di liquori e vini ed, infine, una scaffalatura che contiene vari ingredienti e funge anche da piano di lavoro. Questo piano non ha aperture per l'illuminazione dell'ambiente; ruolo svolto, tuttavia, da alcune torce appese alle pareti.

Salendo le scale, invece, si raggiunge il primo piano dedicato agli ambienti privati di Proprietaria. E' composto da una camera da letto, uno studiolo ed una latrina: i primi due ambienti elencati si affacciano all'esterno anche grazie a dei balconi.


Il primo piano ed il piano interrato, così come il retrobottega del piano terra, sono inaccessibili al pubblico in quanto spazi privati.

bottom of page